Secondo Master internazionale
in Medical Humanities
Chi lo promuove?

Il corso è promosso da

Università degli Studi dell’Insubria
Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra
Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona

in collaborazione con

Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale, Lugano

con il sostegno di

Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport del Canton Ticino
Ente Ospedaliero Cantonale
Città di Bellinzona

e con il patrocinio di

Istituto di Microeconomia ed Economia Pubblica, Istituto Interfacoltà di Diritto, Accademia d’Architettura dell’Università della Svizzera Italiana
Dipartimento Interfacoltario di Etica, Università di Losanna
Cattedra di Psicologia clinica, Università di Friborgo
Università di Deusto, Bilbao
Università Autonoma di Lisbona
Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano
Istituto per le Medical Humanities, Università del Texas, Dipartimento medico di Galveston
Accademia Svizzera delle Scienze Mediche e Accademia Svizzera di Scienze Morali e Sociali
Società Svizzera di Etica Biomedica
Società Svizzera di Salute Pubblica
Dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone Ticino
Festival Internazionale del Film di Locarno


Per saperne di più sugli enti promotori e sostenitori


Università degli Studi dell’Insubria

L’Università degli Studi dell’Insubria, istituita nel 1998, secondo il nuovo modello organizzativo a rete, con due poli principali a Varese e Como e alcune sedi decentrate sotto un unico logo, propone, oltre ai corsi di laurea (facoltà di Medicina e Chirurgia, Economia, Giurisprudenza e Scienze), corsi post-laurea, scuole di specializzazione e master. Co-promuove il Master Internazionale in Medical Humanities dalla sua prima edizione e collabora al Corso Postdiploma 2005/2006 in Medical Humanities.

torna a inizio pagina

Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra

L’Università di Ginevra, istituzione pubblica del Canton Ginevra, esercita funzioni di insegnamento, ricerca e servizio alla comunità. Ateneo pluricentenario, originariamente di impostazione teologica e umanistica, ha acquisito il carattere di Università, laicizzandosi, proprio con la creazione di una facoltà di medicina nel 1873. Collabora, oltre che al Master, pure al Corso Postdiploma 2005/2006 in Medical Humanities.

torna a inizio pagina

Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona

La Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona ha per scopo la promozione della documentazione, dello studio, dell'insegnamento e della ricerca nel campo delle Medical Humanities e dell'etica clinica. Da anni impegnata nell’organizzazione di seminari, in parte pubblicati, la Fondazione ha dato vita nel 2002 al primo Master Internazionale in Medical Humanities, qui riproposto nella sua seconda edizione. È inoltre co-promotrice del Corso Postdiploma 2005/2006 in Medical Humanities. La sua attività documentaria converge nell’Osservatorio di Bioetica.

torna a inizio pagina

Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale, Lugano

L’Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale (ISPFP) è un centro di competenze di livello superiore della Confederazione, integrato nell’Ufficio federale della Formazione Professionale e della Tecnologia (UFFT). Esso copre due aree di attività: quella della formazione pedagogica di base e dell’aggiornamento degli insegnanti del settore professionale e quella della ricerca e sviluppo nei diversi ambiti che attengono alla formazione e al suo rapporto con il mondo del lavoro. Collabora sia al Master sia al Corso Postdiploma 2005/2006 in Medical Humanities, nonché all’attività dell’Osservatorio di Bioetica della Fondazione Sasso Corbaro.

torna a inizio pagina

Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport del Canton Ticino

Il Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport della Repubblica e Cantone Ticino è tra i sostenitori del Master.

torna a inizio pagina

Ente Ospedaliero Cantonale

L'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) è un'azienda avente per scopo di provvedere alla direzione e alla gestione degli ospedali pubblici, garantendo alla popolazione le strutture stazionarie e i servizi medici necessari, indipendentemente dal luogo in cui questi sono richiesti. La visione aziendale è ispirata ai principi di centralità della persona malata, dell’umanizzazione e della qualità delle cure, come lo vogliono anche ricordare le tre lettere che compongono la sigla EOC: empatia, organizzazione e competenza. L’EOC dispone di una Commissione di Etica Clinica (COMEC). L’ente patrocina, dalla sua nascita, il Master Internazionale in Medical Humanities e collabora al Corso Postdiploma 2005/2006 in Medical Humanities.

torna a inizio pagina

Città di Bellinzona
(http://www.bellinzonaturismo.ch)

La Città di Bellinzona è tra i sostenitori del Master. Patrocina inoltre un ciclo di conferenze pubbliche su tematiche inerenti a questa disciplina.

torna a inizio pagina

Istituto di Microeconomia ed Economia Pubblica dell’Università della Svizzera Italiana

L’Istituto di Microeconomia e economia Pubblica (MecoP) dell’Università della Svizzera Italiana, Facoltà di Scienze Economiche, si occupa principalmente di ricerca economica applicata. Tra i suoi principali campi di interesse, il MecoP pone la microeconomia e l’economia industriale applicata a specifici ambiti settoriali, tra cui la sanità, e l’economia pubblica, al cui interno trova posto l’economia sanitaria. Patrocinatore del Master.

torna a inizio pagina

Istituto Interfacoltà di Diritto dell’Università della Svizzera Italiana

L’Istituto Interfacoltà di Diritto, diretto da Marco Borghi, è volto a soddisfare le esigenze di formazione universitaria, post-universitaria e di ricerca in ambito giuridico nella Svizzera italiana. Patrocinatore del Master.

torna a inizio pagina

Accademia d’Architettura dell’Università della Svizzera Italiana

L’Accademia di Architettura di Mendrisio, tra i patrocinatori del Master, propone un percorso di studi fortemente aperto alla dimensione umanistica e culturale in senso lato, allo scopo di formare una figura di professionista che interpreti “l’architettura come speranza progettuale per la costruzione di una migliore qualità della vita”. Per questo, l’Accademia organizza inoltre numerose conferenze, mostre e manifestazioni, aperte anche al pubblico.

torna a inizio pagina

Département Interfacultaire d'Éthique, Université de Lausanne

Il Dipartimento interfacoltario di Etica dell’Università di Losanna, attivo dal 1993 e strutturato in dipartimento dal ’97, ha per obiettivo la promozione della riflessione e di una formazione etica di qualità nel quadro dell’ateneo lemano e al di fuori di esso. A tale scopo organizza regolarmente dei convegni, dei seminari e dei cicli di conferenze dedicati a dei temi di attualità. Patrocinatore del Master.

torna a inizio pagina

Cattedra di Psicologia clinica dell’Università di Friborgo

L’Università di Friborgo, fondata nel 1889, è un’università bilingue (francese – tedesco). Anche la cattedra di Psicologia Clinica (Facoltà di Lettere), tra i patrocinatori del Master Internazionale in Medical Humanities dalla sua prima edizione si presenta con due proposte formative, nonché due siti. Il link è qui al sito di lingua francese.

torna a inizio pagina

Università di Deusto, Bilbao

L’Universidad de Deusto, di Bilbao, fondata nel 1886 dalla Compagnia di Gesù, è oggi un importante centro accademico dei Paesi Baschi, sede di numerose facoltà e istituti. L’Università di Deusto, in quanto patrocinatrice del Master, ospiterà gli studenti per lo svolgimento di un modulo.

torna a inizio pagina

Università Autonoma di Lisbona

L’Universidade Autónoma de Lisboa (UAL), è un’istituzione privata di insegnamento superiore, riconosciuta dal Ministero dell’Educazione sia in quanto ente, sia relativamente ai titoli rilasciati. Fondata nel 1985, l’UAL offre oggi numerosi percorsi formativi a più di 6500 studenti. La UAL è tra i patrocinatori del Master.

torna a inizio pagina

Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano

L’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano si definisce “Fondazione per la ricerca, la formazione e l’informazione sulle scienze biomediche al servizio dell’ammalato”. Dall’inizio degli anni ’60, persegue lo scopo di contribuire alla difesa della salute e della vita umana, attraverso un’attività di ricerca, dal livello molecolare fino all’uomo, in merito alle malattie e agli effetti tossici delle sostanze, in vista anche di mettere a punto di nuovi farmaci e di accrescere l'efficacia di quelli già in uso. L’Istituto svolge pure attività di insegnamento e contribuisce alla diffusione della cultura scientifica in campo biomedico. È tra i patrocinatori del Master.

torna a inizio pagina

Istituto per le Medical Humanities, Università del Texas, Dipartimento medico di Galveston

L’Istituto per le Medical Humanities (IMH), Università del Texas, Dipartimento medico di Galveston ha per missione il questionamento morale, la ricerca, l’insegnamento e la prestazione professionale in ambito medico-sanitario, con un’attenzione particolare per i problemi etico-legali in ambito clinico e nella ricerca bioetica, nonché per le dimensioni filosofica, storica, letteraria e religiosa della medicina e della cura. L’IMH propone i suoi insegnamenti ad ogni livello del curriculum di studio in medicina. È tra i patrocinatori del Master.

torna a inizio pagina

Accademia Svizzera delle Scienze Mediche

L’Accademia Svizzera delle Scienze mediche, fondata nel 1943 da parte delle cinque Facoltà di medicina, le due di medicina veterinaria e la Federazione svizzera dei medici, allo scopo di promuovere la ricerca, ha oggi per obiettivo una riflessione approfondita sul futuro della medicina, nonché la chiarificazione dei problemi etici legati al suo sviluppo a delle sue conseguenze sulla società che ciò comporta. Si impegna inoltre nella comunicazione tra la medicina scientifica e la pratica. Emanazione della SAMW è la Commissione Centrale di Etica.

torna a inizio pagina

Accademia Svizzera di Scienze Morali e Sociali

L’Accademia Svizzera di Scienze Morali e Sociali raggruppa 50 società che discipline. Si pone per obiettivo di promuovere la ricerca, la collaborazione internazionale e di incoraggiare la ricerca e le attività che fanno vivere le scienze umane e sociali nel nostro Paese. Funge da piattaforma per la coordinazione di progetti comuni.

torna a inizio pagina

Società Svizzera di Etica Biomedica

La Società Svizzera di Etica Biomedica (SGBE-SSEB) è stata fondata nel 1989 per favorire la riflessione sui sempre più complessi interrogativi etici suscitati dai progressi della medicina. Scopo della SGBE è offrire un forum in cui l’espressione libera delle diverse posizioni, nello scambio interdisciplinare, contribuisca alla ricerca di soluzioni e aiuti i processi decisionali. Oltre ad organizzare seminari e colloqui, la SGBE pubblica “Folia Bioethica” e “Bioethica Forum”. La SGBE è tra i patrocinatori del Master.

torna a inizio pagina

Società Svizzera di Salute Pubblica

La Società Svizzera di Salute Pubblica (SSSP) si presenta come l’interlocutore elvetico competente, indipendente, facente autorità in materia di salute pubblica e di sistemi di salute. La SSSP si impegna in più modi a vantaggio dello sviluppo della salute pubblica: favorendo la realizzazione di condizioni sociali e ecologiche in cui l’uomo possa vivere in buona salute; promuovendo lo scambio tra i suoi membri (rispetto ai quali si pone come associazione professionale); offrendo un forum per gli specialisti e non; costituendo una piattaforma di dialogo con le autorità politiche e la popolazione. Il Master è organizzato con il patrocinio della SSSP.

torna a inizio pagina

Dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone Ticino

Il Dipartimento della Sanità e della Socialità della Repubblica e Cantone Ticino è tra i patrocinatori del Master.

torna a inizio pagina

Festival Internazionale del Film di Locarno

Il Festival Internazionale del Film di Locarno è tra i patrocinatori del Master, in particolare per quanto riguarda il “Percorso cinematografico in Medical Humanities”.

torna a inizio pagina