Corso Postdiploma
in Medical Humanities
Chi lo
promuove ?

Il corso è organizzato da

Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) – Dipartimento Scienze aziendali e sociali (DSAS)
Scuola Superiore per le Formazioni Sanitarie
Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona

in collaborazione con

Università degli Studi dell’Insubria
Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra
Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale (ISPFP), Lugano
Ente Ospedaliero Cantonale (EOC)


Per saperne di più sugli enti promotori


Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - Dipartimento Scienze aziendali e sociali (SUPSI)

La Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) ha statuto universitario orientato alla formazione professionale e alla ricerca applicata; collabora strettamente con l’Università della Svizzera italiana (USI). È attiva principalmente su tre fronti: formazione di base (Bachelor); formazione continua per l’aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione di professionisti (Master, Corsi Postdiploma); ricerca, sviluppo e collaborazioni con imprese e istituzioni.

torna a inizio pagina

Scuola Superiore per le Formazioni Sanitarie

La Scuola Superiore per le Formazioni Sanitarie (SSFS) è una scuola pubblica della Divisione della formazione professionale. Istituita nel 1994, sulla base di un’apposita convenzione tra lo Stato del Cantone Ticino e la Croce Rossa Svizzera (CRS), la SSFS provvede alla formazione complementare e all’aggiornamento di operatori sanitari in possesso di un diploma riconosciuto dalla CRS.

torna a inizio pagina

Fondazione Sasso Corbaro

La Fondazione Sasso Corbaro di Bellinzona ha per scopo la promozione della documentazione, dello studio, dell'insegnamento e della ricerca nel campo delle Medical Humanities e dell'etica clinica. Da anni impegnata nell’organizzazione di seminari, in parte pubblicati, la Fondazione ha dato vita nel 2002 al primo Master Internazionale in Medical Humanities. La sua attività documentaria converge nell’Osservatorio di Bioetica.

torna a inizio pagina

Università degli Studi dell’Insubria

L’Università degli Studi dell’Insubria, istituita nel 1998, secondo il nuovo modello organizzativo a rete, con due poli principali a Varese e Como e alcune sedi decentrate sotto un unico logo, propone, oltre ai corsi di laurea (facoltà di Medicina e Chirurgia, Economia, Giurisprudenza e Scienze), corsi post-laurea, scuole di specializzazione e master.

torna a inizio pagina

Facoltà di Medicina dell’Università di Ginevra

L’Università di Ginevra, istituzione pubblica del Canton Ginevra, esercita funzioni di insegnamento, ricerca e servizio alla comunità. Ateneo pluricentenario, originariamente di impostazione teologica e umanistica, ha acquisito il carattere di Università, laicizzandosi, proprio con la creazione di una facoltà di medicina nel 1873.

torna a inizio pagina

Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale (ISPFP), Lugano

L’Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale (ISPFP) è un centro di competenze di livello superiore della Confederazione, integrato nell’Ufficio federale della Formazione Professionale e della Tecnologia (UFFT). Esso copre due aree di attività: quella della formazione pedagogica di base e dell’aggiornamento degli insegnanti del settore professionale e quella della ricerca e sviluppo nei diversi ambiti che attengono alla formazione e al suo rapporto con il mondo del lavoro.

torna a inizio pagina

Ente Ospedaliero Cantonale(EOC)

L'EOC è un'azienda cantonale avente per scopo di provvedere alla direzione e alla gestione degli ospedali pubblici, garantendo alla popolazione le strutture stazionarie e i sevizi medici necessari, indipendentemente dal luogo in cui sono richiesti i servizi. La visione aziendale è ispirata ai principi di centralità della persona malata, dell’umanizzazione e della qualità delle cure, come lo vogliono anche ricordare le tre lettere che compongono il marchio di EOC: empatia, organizzazione e competenza.

torna a inizio pagina